Non abbiamo sbagliato a scrivere il titolo, la tastiera funziona perfettamente. VVVVVV è esattamente il titolo del gioco che vi presentiamo oggi. Un nome assurdo (certamente originale) per un gioco piuttosto classico, un platform 2D che ricorda i vecchi giochi per Commodore 64, Atari VCS 2600 e Spectrum.
VVVVVV è un gioco indipendente venduto su Steam ad un prezzo ridicolo (4.99 euro), compatibile con PC e Mac. Se volete, potete provare la versione demo, completamente gratuita.
Il gioco si distingue per uno stile grafico accattivante, minimalista e volutamente retrò, con sfondi scuri e colori acidi, esattamente come in molti videogiochi anni 80. Nei panni di un simpatico mostriciattolo dobbiamo superare centinaia di stanze evitando trappole, nemici, burroni e spunzoni acuminati. Lo scopo del gioco, semplicemente, è quello di arrivare vivi fino alla fine.
Il gameplay è a dir poco immediato e si basa su un solo tasto azione (oltre alle quattro frecce direzionali, ovviamente). Il protagonista di VVVVVV non è in grado di saltare e per superare i vari stage dobbiamo sfruttare la forza di gravità, correndo fino a raggiungere delle speciali molle gravitazionali che ci faranno volare a velocità folle.
Tecnicamente, come anticipato, VVVVVV è realizzato con uno stile retrò che colpisce al primo sguardo. Non solo la grafica è praticamente perfetta (l’effetto “sporco” e slavato è ricreato in maniera sublime), ma anche le musiche e gli effetti sono a dir poco sublimi. Musichette composte da bip bip ed effetti sonori metallici aiutano a creare l’atmosfera giusta per affrontare tutti i livelli.
VVVVVV ha riscosso un successo incredibile, con centinaia di migliaia di download e recensioni positive dalla stampa specializzata. Anche noi di IoVideogioco ci sentiamo di promuovere a pieni voti questo originale esperimento digitale. Non costa praticamente niente (4.99 euro, veramente una cifra simbolica) ed offre più di molti giochi completi e scatolati venduti a cifre superiori ai 60 euro.
Commenti (1)