Ricorre il ventesimo anniversario di Wolfenstein 3D. I più giovani tra i lettori certamente non lo ricorderanno e probabilmente addirittura ignoreranno l’importanza che ebbe questo titolo per l’industria intera dei videogiochi. Da più parti è considerato infatti come la scintilla che diede il via alla popolarità del genere degli sparatutto tridimensionali in prima persona su PC.
Il resto, come si dice sempre in questi casi, è storia. Sviluppato da id Software, divenne pioniere di una tipologia di gioco oggi molto popolare anche su console, e che non manca ogni tanto di scatenare qualche polemica anche tra gli appassionati.
Per festeggiare l’evento, Bethesda ha deciso di pubblicare Wolfenstein 3D su browser in modo che anche i più giovani possano giocarsi una delle perle dell’industria videoludica. Chiaramente per certi aspetti è invecchiato un po’ male, trattandosi pur sempre di un gioco del 1992, ma i più curiosi potranno assaporare l’inizio di un’era, qualcosa che è sempre molto affascinante.
Per giocare Wolfenstein 3D basta collegarsi al sito ufficiale aperto da Bethesda, ma anche alla pagina ufficiale su Facebook.
Nel gioco, prenderete i panni di William “B.J.” Joseph Blazkowicz, soldato statunitense di origini polacche incaricato di scoprire i segreti che si celano dietro il castello in cui è stato rinchiuso. L’obiettivo è quello di far cadere il regime nazista, tanto che il boss finale è Adolf Hitler in persona, per uno scontro che ancora oggi viene ricordato con enorme piacere dagli appassionati. Nel corso dell’avventura, il giocatore incontrerà non solo i classici soldati tedeschi ma anche terribili mutanti, oltre ai pastori tedeschi addestrati dai nazisti.
Il level design è comprensibilmente molto classico: l’ambientazione è suddivisa in livelli da liberare dalle presenze nemiche prima di poter avanzare. È presente anche qualche piccolo enigma ambientale utile per scoprire i segreti nascosti nel castello. E…basta, se non l’avete ancora giocato, scoprite il resto da soli.
Commenti (2)