La modalità senza costruzioni è piaciuta ai giocatori di Fortnite e diventa una scelta permanente.
Seppur abbia nel titolo la parola Fort, proprio a descrivere i fortini che hanno reso questo gioco il titolo più famoso e giocato al mondo con la possibilità di costruirsi delle verie e proprie mura da riparo, sembra che la modalità da poco introdotta come prova senza le costruizioni, sia stata molto apprezzata dai giocatori tanto da far decidere alla Epic Games di tenerla come modalità di gioco permanente. Le possibilità di attirare nuovo pubblico che magari non ha mai apprezzato questa cosa e di far ritornare chi invece le avesse stufate, sono state palesi ed hanno appunto portato a questa decisione. Le costruzioni sono state negli anni un vero e proprio motivo di abbadono da parte di molti utenti, ma Epic Games non ne sbaglia una ed ha studiato la soluzione giusta per recuperare quei giocatori.
C’è anche una storia dietro a questa rimozione ed è stata mostrata anche nel trailer: il dottor Slone dell’Imagined Order leader dei cattivi dell’attuale season, usa un dispositivo che smaterializza tutti gli edifici dei giocati sulla mappa. Subito dopo appare il dottor Strange della Marvel, insieme ad Iron Man ed altri personaggi tutti pronti per fronteggiare questa nuova minaccia. Da evento poi si è trasformata in default mode.
Mentre i giocatori saranno ancora in grado di creare playlist competitive e nell’arena, nonché in rissa di squadra, isole creative e Salva il mondo (il gioco originale), la costruzione predefinita di Fortnite è disabilitata. Per riequilibrare l’assenza di una costruzione istantanea del muro, i giocatori ottengono un sovrascudo in cima al loro normale scudo e salute, che recupererà anche se viene ridotto a zero, qui la strizzatina d’occhio ad Halo c’è tutta. I potenziamenti del movimento consentono ai giocatori di fare parkour in giro più facilmente invece di dover costruire la propria strada attraverso l’isola, con una maggiore velocità e l’aggiunta del mantello. Le porte ora possono essere aperte più velocemente, sia passandoci attraverso che con il pulsate di azione preposto per aprire le porte.
Molti puristi del titolo si sono ovviamente lamentati perché una modalità che toglie senso al titolo Fortnite non sembra giusta, ma è il mercato a dettar legge e se una enorme fetta di giocatori è disposta ad accendere il gioco pur di giocare senza i fortini allora ben venga anche questa possibilità di scegliere. D’altronde non c’è nessun obbligo di abbandonare le costruzioni, ognuno giocherà a quello che preferisce e pace.