Se una casa di produzione pubblica un gioco su console e questo titolo, magari inaspettatamente riesce ad avere un buon successo allora è altamente probabile che gli sbocchi per quel dato prodotto siano destinati ad aumentare e non a rimanere immobili, incastrati su un’unica console. Accade infatti sempre più spesso che i giochi pubblicati siano destinati dapprima in maniera esclusiva ad una data macchina da gioco ma che poi la musica cambi.
E’ successo molte volte e non solo sulle console di recente generazione infatti che un titolo in lavorazione su una precisa console veda il suo destino mutare, venendo trascinato quindi anche su altri lidi moltiplicando il pubblico per cui essere disponibile riempiendo di gioia coloro che avevano perso le speranze di vederlo affacciarsi sulla propria macchina da gioco. Ma ovviamente anche il contrario è all’ordine del gioco a causa di alcune condizioni di mercato.
Uno dei più recenti casi di trasposizioni da una console all’altra di un titolo pensato in esclusiva è quello di The Last Remnant, una delle ultimissime fatiche della grandiosa Square-Enix, amata casa di sviluppo dell’incommensurabile saga di Final Fantasy, tanto per citarne una, che ogni tanto abbandona i progetti di sicuro successo per lanciarsi verso altri lidi senza abbandonare però quasi mai il genere in cui si è specializzata, ovvero il gioco di ruolo.
The Last Remnant ha visto recentemente la luce in versione totalmente esclusiva per Xbox 360, ma ne è nata anche una versione PC, annunciando dopo un po’, a sorpresa, anche una versione per Playstation 3 che stava già ingolosendo il pubblico affezionato alla Sony. Purtroppo però pare che chi attendesse con ansia il gioco dovrà guardare altrove visto che le scarse vendite su Xbox 360 hanno costretto la Square-Enix ad annullare il progetto di trasposizione su Playstation 3. Peccato.