Se avete ormai qualche annetto in più sulle spalle e quella attuale non è la prima generazione di console di cui siete entrati in possesso, probabilmente ricorderete i tempi in cui facevano furore le macchina da gioco a 16 bit, con dei sovrani incontrastati del settore come Sega Mega Drive e Super Nintendo a far da padrone, ognuno con la propria collezione di giochi e soprattutto con due mascotte di tutto rispetto saltate fuori da platform di enorme successo.
Stiamo chiaramente parlando del simpaticissimo idraulico italiano che risponde al nome di Mario che da anni accompagna le console marchiate Nintendo e il simbolo incontrastato della Sega, il porcospino blu Sonic che corre all’impazzata ormai da molti anni sui nostri monitor. In quel periodo di netto contrasto tra i due rivali, ma avremmo potuto pensare di vedere questi due mostri sacri riuniti in un unico titolo, ma molte volte il mondo del videogioco tende proprio a stupire.
Vi abbiamo già accennato infatti che le icone delle due grandi case di sviluppo saranno le protagoniste di Mario & Sonic: Winter Olympics, una raccolta di minigiochi destinata a Wii e Nintendo DS, tutta orientata sul tema delle Olimpiadi invernali in occasione di quelle che si terranno a Vancouver nel 2010 e che permetteranno agli appassionati di sfidarsi alle varie discipline tipiche come hockey sul ghiaccio o snowboard, il tutto in compagnia dei simpatici eroi ben noti.
Insieme ai due nomi già citati ci sarà una nutrita cricca presa in prestito dai vari giochi delle rispettive serie, come il tenero Yoshi che potrebbe dare filo da torcere a Donkey Kong in una competizione oppure Tails che potrà far mangiare la polvere, o meglio la neve al nevrotico Wario. Chissà se tra il dr. Robotnik e Bowser nascerà poi un’amicizia ai danni dei rispettivi rivali: questo lo sapremo solo dal 18 ottobre quando il gioco uscirà, ma intanto godetevi il video di presentazione.