Inutile negarlo, nessuno di noi trova accettabili i tempi – quasi biblici – impiegati da Square Enix per sviluppare l’ultimo capitolo di Final Fantasy. Eppure, a giudicare, dagli screenshot che stiamo per vedere insieme, l’attesa potrebbe essere servita a qualcosa.
Pare infatti che il colosso nipponico abbia impiegato tutto questo tempo a perfezionare in maniera evidente la grafica del gioco rispetto a quella che era un anno fa. Guardate il confronto tra uno stesso frame del Final Fantasy XIII dell’agosto 2009 e quello del giugno 2009 e giudicate voi stessi:
Le migliorie, sia dal punto di vista delle luci che da quello dei particolari (capelli in primis), sembrano notevoli. Ma non è finita qui, dopo il salto vi aspetta un altro interessante confronto.
Visto? Allora, cosa ne pensate di questo Final Fantasy XIII prima e dopo? E’ valso la pena attendere così tanto?
Ancalagon 4 Agosto 2009 il 12:43
Ma, sono l’unico a notare che i vecchi screenshots hanno molti più poligoni ed una qualità delle texture di molto superiori alla versione attuale? Prendiamo il primo esempio, il primo piano di Light. “Le migliorie, sia dal punto di vista delle luci che da quello dei particolari (capelli in primis), sembrano notevoli.” Notevoli? Si, i peggioramente si. Prendiamo proprio i capelli. Siate onesti, dove sono più contrastati, dove si vedono meglio i singoli capelli? Nel primo screen, quello vecchio. Nello screen recente, sono orribilmente sfocati, con meno definizione e chi ha occhi vedrà anche meno poligoni sulle frange. Per semplificare la storia dei poligoni. Guardate la spalla, vedete dove inizia la maglietta? Dov’è più spigolosa nel secondo screen o quello vecchio? Io vedo solo un calo netto di poligoni e texture
matx 4 Agosto 2009 il 15:28
in effetti si, anche la collana della ragazza nella seconda coppia di screen è notevolmente più spigolosa.
magari hanno tolto qualche poligono perchè hanno aumentato la fisica e l’intelligenza artificiale dei nemici, e magari prevedono combattimenti molto numerosi, perchè modificare cose già belle e pronte è un pò da stupidi considerando che hanno peggiorato le cose. Quindi c’è qualcosa sotto secondo me.
giochi di avventura 21 Agosto 2009 il 03:40
avendo visto le potenzialità della consolle… senza alcun dubbio non c’è alcun bisogno, non sono scelte dettate dai limiti dell’hardware..