Sono davvero cambiati i tempi nel mondo dei videogiochi rispetto ai periodi in cui ancora l’intrattenimento videoludico non s’era imposto in modo così massiccio e soltanto pochi sparuti appassionati avevano voglia di passare il proprio tempo davanti ai monitor casalinghi con i propri giochi preferiti. Lo si può notare sotto moltissimi aspetti, dall’avanzamento tecnologico innanzitutto che ha permesso migliorie tecniche e grafiche inimmaginabili, ma non soltanto da questo.
Per esempio molte modifiche sono state apportate alle strutture dei giochi. Prendiamo ad esempio un vecchio platform o anche uno sparatutto: un tempo i giochi erano pensati quasi esclusivamente per divertire un giocatore singolo, senza la possibilità di sfidarsi in multiplayer ma dovendo costantemente passare il controller al proprio amico condividendo la stessa partita e lo stesso eroe, limitando i confronti e suddividendo l’esperienza di gioco.
Soltanto nel recente passato si è avuto il boom del multiplayer e della condivisione del gioco, sia tramite split-screen sia, grazie alle possibilità di connettività delle ultime console, anche in modalità online, sfidando o facendosi aiutare così da persone anche sconosciute e lontane chilometri e chilometri da noi. Gli sparatutto sono tra i giochi che maggiormente hanno beneficiato di questa miglioria, ed uno dei prossimi esponenti a far capolino sul mercato sarà Raven Squad.
Il titolo è previsto sia per PC che per Xbox 360 e sarà in uscita quest’autunno, ma la particolarità è che non si tratta di un semplice sparatutto ma di un riuscito mix con un gioco di strategia visto che i nostri amici soldati potranno essere comandati con una struttura di gioco da strategico in tempo reale. Il tutto sarà ambientato nell’affascinante foresta amazzonica e chiaramente avremo varie armi per poter attaccare i nostri nemici come in ogni sparatutto che si rispetti. Ci tocca attendere ancora un po’.