C’era una volta, tanto tempo fa, un titolo che proponeva un graditissimo incontro tra il gioco di ruolo più classico che possa esserci e un ingrediente robotica dal sapore altamente fantascientifico che offriva quindi al genere uno spunto in più per essere originale ed emergere dalla massa dei molti titoli fantasy già presenti sul mercato. Se Xenosaga e company animarono il regno delle prime generazioni di console Playstation, si è pensato di cambiare decisamente sponda col nuovo progetto.
Come saprete infatti è in fase di ultimazione Xenoblade, un titolo che andrà ad aumentare la collezione di giochi di ruolo disponibili per una console deliziosa come la Wii, dimenticando tutto quello che c’era di fantascientifico ed offrendo una più classica impostazione fantasy che fa avvicinare maggiormente il titolo ai grandi mostri sacri del settore come l’immortale Final Fantasy. Di recente nuovi dettagli e una data di uscita ufficiale sono stati comunicati.
Ovviamente noi poveri giocatori occidentali non abbiamo un briciolo di voce in capitolo e se i fortunati appassionati giapponesi potranno mettere le mani su Xenoblade già dal prossimo 10 giugno, gli americani potranno giocarci solamente a fine anno quando probabilmente il titolo arriverà anche qui da noi. Ma cosa dobbiamo aspettarci veramente da un progetto intrigante come questo? Che tipo di gioco di ruolo sarà Xenoblade?
Lo stampo classico è stato accantonato a favore di un’impostazione più d’azione, con combattimenti in tempo reale e nemici presenti sullo schermo. Si guiderà soltanto un personaggio mentre i due compagni saranno comandati direttamente dal computer, ma le loro azioni potranno ovviamente essere configurate in qualche modo. Per completare il gioco avremo bisogno di circa 70-80 ore, ma senza tutte le quest secondarie che aggiungeranno ancora tanto divertimento. Non ci resta che attenderne l’uscita.
Commenti (1)