Renault ha aggiornato alla versione 2010 il suo simulatore di corse con i camion, Truck Racing, basato su una competizione realmente esistente che mette in pista i bestioni prodotti dalla casa francese.
La versione 2009 di Truck Racing ha ottenuto un buon successo e adesso possiamo scaricare questo nuovo pacchetto aggiornato, come sempre in maniera completamente gratuita. Il gioco infatti è freeware, scaricabile liberamente.
Per essere un prodotto gratuito, realizzato unicamente a scopo promozionale, dobbiamo dire che Renault Truck Racing è assolutamente ben fatto. Il gioco offre varie modalità, in single e multiplayer (anche online, fino ad un massimo di 16 giocatori), come esibizione, campionato, prove a tempo.
I circuiti purtroppo non sono molti, solamente quattro e tutti con ambientazione cittadina. Nuovi tracciati potrebbero comunque essere aggiunti in un secondo tempo tramite aggiornamenti (sempre gratuiti, ovviamente). I camion a disposizione invece sono molti di più, 10, con quattro veicoli premium di fascia alta accessibili fin da subito.
Una caratteristica interessante di Renault Truck Racing 2010 è la possibilità di personalizzare il proprio mezzo, sia a livello meccanico che estetico. Possiamo cambiare le ruote, potenziare il motore e ridipingere la carrozzeria del camion come preferiamo, scegliendo tra una vasta gamma di modelli e decorazioni pronte oppure liberamente la fantasia.
Per quanto riguarda invece l’aspetto tecnico, è necessario dire che il gioco presenta alcuni problemi. Niente di preoccupante (ricordiamoci che parliamo di un prodotto gratuito) ma l’aspetto grafico è piuttosto rozzo e camion e circuiti appaiono nel complesso poco curati. Sarebbe bastato un piccolo sforzo per migliorare la grafica e garantire un maggiore appeal al gioco. Anche il sonoro è piuttosto mediocre, il rombo dei motori è registrato abbastanza male, pieno di fruscii di sottofondo.
Prima di chiudere vi ricordiamo che Renault Truck Racing 2010 è compatibile con Windows XP, Vista e Seven. Il gioco è tradotto in inglese e francese. I requisiti minimi per l’installazione richiedono un processore da almeno 2.4 GHZ con 1 GB di Ram. Consigliata una scheda video con 256 MB di memoria.