PSP non è in fin di vita. La piccola console Sony sta attraversando una fasa delicata della sua vita, ma la casa giapponese non intende abbandonare la console portatile e sta studiando nuove strategie per rilanciare la macchina ed aumentare le vendite.
Sony intende puntare sui giovanissimi, sui giocatori casual e sui titoli hardcore, in modo da conquistare utenti di vario genere, senza fossilizzarsi si una sola fascia.
Negli ultimi mesi Sony ha lavorato sodo per riposizonare la PSP sul mercato. Lo dimostra l’arrivo di un titolo importante come Metal Gear Solid Peace Walker e l’annuncio di giochi attesissimi come God of War Ghost of Sparta e Kingdom Hearts Birth by Sleep.
Allo stesso tempo, Sony ha lanciato durante l’estate la linea PSP Essentials, i migliori giochi per PSP venduti a meno di 10 euro. Una iniziativa rivolta principalmente ai nuovi possessori della console, che potranno acquistare capolavori del passato ad un prezzo piccolo piccolo.
L’introduzione di nuove console colorate e di bundle speciali, come quello dedicato a GOW Ghost of Sparta, dovrebbero aiutare la piccola PSP a vendere bene anche nel difficile periodo natalizio.
Non è facile per Sony tenere in vita una macchina che sembra arrivata ormai alla fine del suo ciclo vitale. PSP è entrata in commercio alla fine del 2004, e da allora il mondo dei videogiochi è profondamente cambiato.
Tutti si aspettavano la presentazione di PSP 2 all’E3 di Los Angeles o al Tokyo Game Show, ma nulla si è mosso in questo senso e se escludiamo i rumors degli ultimi giorni, non ci sono notizie certe sul successore della PSP.
Per il momento Sony continuerà a garantire il massimo supporto alla PSP, e nuovi titoli sarano annunciat nelle prossime settimane. La PSP Go! invece sarà probabilmente abbandonata dalla casa madre, a fronte dello scarso successo commerciale riscosso dalla console.
Commenti (1)