Durante il BlizzCon, Jay Wilson di Blizzard ha chiarito la posizione della sua azienda riguardo ai giochi per console. La casa americana è una delle poche ad essere rimasta fedelissima al PC, snobbando Xbox 360 e PlayStation 3.
Dietro questa scelta non ci sono motivi ideologici o di marketing, ma limitazioni tecniche. Le console infatti non sono adatte ad ospitare i giochi di Blizzard.
Jay ha ammesso che Blizzard non avrebbe alcun problema a sviluppare giochi per console, tuttavia uno StarCraft 2 su Xbox 360 e PS3 non avrebbe molto senso, il gameplay andrebbe letteralmente stravolto, per adattarsi al joypad e per venire incontro ai gusti dei giocatori console, che solitamente cercano prodotti più immediati.
Obiettivamente non si può dare contro a Blizzard, le motivazioni espresse dalla software house sono più che valide, anche se, a nostro personalissimo avviso, Diablo 3 potrebbe essere adattato con poco sforzo alle console, ed il gioco potrebbe funzionare bene anche con il controller al posto del mouse.
Commenti (1)