Il 22 novembre 2005, Microsoft lanciava negli USA Xbox 360, la sua console di maggior successo. Per molti un grande azzardo, con una PlayStation 2 più popolare che mai e l’arrivo (dato per imminente) di PlayStation 3.
Come vedremo, in realtà, la casa di Redmond ha giocato bene le sue carte facendo uscire la sua console con circa un anno di anticipo rispetto alle piattaforme rivali, PS3 e Wii vedranno la luce solo alla fine del 2006.
Xbox 360, dicevamo, arriva negli USA 5 anni fa, la versione “standard” costa 399 dollari, mentre l’economica “Core” viene venduta a 299. I titoli disponibili al lancio sono una ventina, tra i quali citiamo Kameo, Perfect Dark Zero (entrambi di Rare) e Call of Duty 2, il più venduto tra i giochi di lancio, il titolo supera il traguardo del milione di copie in pochi giorni.
Inizialmente i giocatori sembrano piuttosto soddisfatti della macchina, che possiede tantissimi giochi di qualità e può contare su un servizio rivoluzionario come Xbox Live. Gli analisti però si dimostrano scettici, dicendo, in poche parole, che Xbox 360 spadroneggia poichè non ha concorrenza, ma quando arriverà PlayStation 3, la console Microsoft morirà schiacciata dalla potenza del mostro Sony.
La storia ci insegna che le cose non andranno proprio così, nonostante i problemi iniziali (come dimenticare il famigerato RROD, il cerchio rosso della morte che affligge praticamente tutte le console prodotte tra il 2005 e il 2006) Xbox 360 cresce, i giocatori decidono di dare fiducia al “botolo” bianco (ai tempi la versione Elite non esisteva), mentre al contrario, PS3 fatica a decollare, per colpa del prezzo elevato e di alcune strategie sbagliate. Dopo cinque anni dal debutto sul mercato, Xbox 360 è la seconda console casalinga più venduta negli Stati Uniti (dietro al Wii, ormai imbattibile, nonostante la console Nintendo sia in crisi).
Il futuro di Xbox 360 è roseo, grazie a Kinect ed al continuo supporto di Microsoft, che non ha intenzione di lanciare una nuova console almeno fino al 2015 (anche se, personalmente, non mi stupirei di vedere annunciato il successore di Xbox 360 già al prossimo E3 di Los Angeles).
Commenti (3)