David Reeves, uno dei principali artefici del successo di PlayStation 2, ha svelato sulle pagine di Eurogamer alcuni dettagli riguardo Grand Theft Auto 3.
GTA 3 è stato rilasciato nel dicembre 2001, in esclusiva per PlayStation 2, e fino a qui niente di strano, quello che fino ad ora non sapevamo però è che Reeves ed il suo team avevano ben poca fiducia nel gioco di Rockstar.Alla fine del 2000 infatti Rockstar aveva annunciato lo sviluppo di GTA 3 e State of Emergency per PS2, mentre State of Emergency è uscito come titolo multipiattaforma (riscuotendo ben poco successo, tra le altre cose), il terzo episodio di Grand Theft Auto è rimasto una esclusiva PlayStation 2. Una esclusiva costata poco (a livello economico), assicura Reeves, poichè non c’erano molte speranze di successo per il titolo targato Rockstar Games. Il gioco sembrava buono, ma non destinato a fare il botto, così Sony ha acquistato l’esclusiva per pochi soldi, a quanto pare inoltre il contratto è stato festeggiato da Rockstar a suon di birre, organizzando una festa ad alto tasso alcolico.
Una mossa che definire vincente è dire poco, visto che Grand Theft Auto 3 è stato uno dei giochi più venduti in assoluto sulla cara vecchia PlayStation 2, insieme a GTA San Andreas (secondo molti, il miglior GTA di sempre).
All’epoca in effetti la stampa specializzata ha dedicato molto spazio a State of Emergency, un picchiaduro open world ambientato in una città allo sbando. A fronte di una notevole libertà, il gioco soffriva di una certa ripetitività di fondo che non gli ha permesso di sfondare sul mercato.
Sony non è invece riuscita ad acquistare i diritti per l’esclusiva di Grand Theft Auto 4, che come sappiamo è un titolo multipiattaforma, uscito su PS3, Xbox 360 e PC. Vedremo cosa succederà in futuro con Grand Theft Auto 5, in arrivo, secondo alcuni rumors, nel 2012/2013.
HoX 26 Novembre 2010 il 10:09
GTA 3: Vice City e GTA 3:San Andreas? Davvero?
A me non sembra proprio che siano degli spinoff e che portino nel nome il “3”.
Sono due giochi assolutamente indipendenti con storie a se’ stanti che non hanno nulla a che vedere con il 3.
Che Vice City sia simile al 3 non v’e’ dubbio, ma San Andreas (il miglior GTA di sempre, a parer mio), proprio no.
Inoltre l’esclusiva Sony era limitata fino al Novembre 2004, data in cui e’ uscito anche per tutte le altre piattaforme.