MGS4 non basta, Nintendo Wii ancora regina del mercato giapponese

di Redazione Commenta

Su quelle che vengono appellate con il nome di “killer application” ormai sapete tutto: sono quei giochi che, più di ogni altra offerta promozionale o campagna pubblicitaria, riescono a far schizzare in alto – seppur nell’arco di un periodo molto limitato di tempo – le vendite di una determinata console.

Uno dei casi recenti più eclatanti di applicazione killer in azione, è stato, senza ombra di dubbio, il debutto in tutto il mondo di un titolo come GTA IV, in grado di far salire in maniera impressionante le vendite relative alle due console per le quali è disponibile: Playstation 3 ed Xbox 360. Peccato però che queste piccole “lampade di Aladino”, talvolta, non servano per colmare gap diventati ormai troppo grandi da coprire.

Sono infatti arrivati dei dati che faranno gelare il sangue nelle vene a tutti i fan (per non parlare dei dirigenti di azienda) di Playstation 3: l’uscita di Metal Gear Solid 4 non è bastata, Nintendo Wii rimane saldamente in testa alle classifica di vendite hardware del Giappone. Un record quasi senza fine per la casa della “grande N”.


I numeri parlano davvero chiaro: a giugno, Nintendo Wii vince gli scontri diretti con le console concorrenti con un rapporto di 1.7 ad 1. Nelle cinque settimane precedenti la fine del mese di giugno, l’approdo sugli scaffali dei negozi di Metal Gear Solid 4 ha aumentato le vendite di PS3, ma non quanto molti avrebbero auspicato. Le console di Sony vendute in questo periodo sono state 139.494, contro le 235.990 unità di Nintendo Wii. Una bella batosta.

Certo, una killer application del calibro dell’ultimo Metal Gear Solid avrà sicuramente effetti a ben più lungo termine, ma se il buongiorno si vede dal mattino, quelli di casa Sony farebbero meglio ad inventarsi qualcosa prima che la situazione diventi ancor più rosea per la console di casa Nintendo. Urge un nuovo Final Fantasy VII!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>