La PSP 2 sarà potente come la PlayStation 3? Non esattamente, ma secondo alcuni rumors provenienti da IGN la nuova console portatile Sony sarà potentissima. Il processore è potente esattamente la metà del Cell che sta alla base dell’hardware PS3.
PSP 2 viene definita “una bestia di potenza”, graficamente i giochi saranno molto simili ai titoli di lancio per PlayStation 3, possiamo quindi aspettarci una grafica massiccia come quella di Resistance.
Al momento, lo ricordiamo, si tratta solamente di speculazioni, perchè Sony non ha mai confermato ufficialmente l’esistenza della PSP 2, ma negli ultimi mesi abbiamo avuto ben più di una conferma riguardo l’esistenza della console. Secondo le ultime voci, la casa giapponese presenterà la PSP 2 nel 2011, con un lancio globale previsto per il Natale del prossimo anno.
Un ulteriore rumor (sempre proveniente da IGN) assicura che Sony sta lavorando duramente per rendere PSP 2 e PS3 perfettamente compatibili, in modo da poter usare i giochi acquistati su entrambe le piattaforme.
Come vi abbiamo anticipato anche noi di IoVideogioco, PSP 2 dovrebbe avere un design piuttosto simile a quello della PSP Go, sicuramente la console non avrà il lettore UMD, i giochi potranno essere scaricati tramite PlayStation Store oppure acquistati su supporto fisico, probabilmente su Memory Stick. I dischi in formato UMD saranno abbandonati, il lettore consuma la batteria troppo rapidamente ed aumenterebbe notevolmente il peso della console.
Gli addetti ai lavori sembrano letteralmente galvanizzati dalla PSP 2, anche se gli analisti predicono un futuro negativo per la nuova console Sony. Secondo Michael Pachter per esempio, PSP 2 soffrirà enormemente la concorrenza del Nintendo 3DS e, udite udite, dell’iPod Touch, il lettore multimediale Apple si sta affermando sempre di più come console da gioco portatile.
In ogni caso, aspettiamo di avere conferme ufficiali da Sony riguardo la PSP 2, probabilmente la casa giapponese svelerà il suo gioiellino durante il prossimo E3 di Los Angeles.
[via]