Pepsi e Nintendo, un Mario natalizio per i concorsi di una volta

di Redazione Commenta

 L’immagine del caro vecchio Babbo Natale tutti noi l’abbiamo ben radicata nella nostra mente: quella giubba rossa bordata di candida pelliccia bianca, un cappello dello stesso rosso acceso con un buffo pon pon sulla punta, una morbida barba bianca per incorniciare un viso cicciotto e due occhi profondi e vivaci pieni di allegria. Una bella pancia pronunciata e una risata contagiosa e gioiosa sono elementi che ben caratterizzano questa figura.

In pochi forse sanno che questo personaggio è stato vertiginosamente lanciato dai mitici spot della Coca Cola, una delle bevande più diffuse in America che ha dato vita ad un vero e proprio protagonista di culto che tutti i bambini aspettano quando arriva la fine di dicembre. Sono ancora oggi irresistibili le pubblicità della Coca Cola piene di atmosfera e di magia, con tanta neve e lucine colorate, ma anche un acerrimo rivale tentò una strada simile anni fa.


Forse nessuno se la ricorda visto che questo spot è targato 1989 e soprattutto, andò in onda soltanto negli Stati Uniti, ma uno degli avversari più arcigni della Coca Cola, ovvero la Pepsi, ben pensò di associarsi con un colosso videoludico per dar vita ad un concorso che ebbe luogo proprio nel periodo natalizio. Il personaggio di punta su cui si puntò, visto che la compagnia celebre era la Nintendo, fu proprio il re dei platform di una volta.

Esatto, proprio Mario che, nella versione più vintage che possiamo ricordare, dava vita ad un concorso tutto natalizio trasformandosi addirittura in Babbo Natale, quasi come se si fosse coniato un power-up nuovo di zecca apposta per questo spot. Golosa allora la pubblicità di portarsi a casa una console Nes, ma fu irresistibile vedere in seguito anche un altro concorso in cui il premio diventò un Super Nintendo con un Mario ben più curato. Ah i bei Natali di una volta.. Riviviamoli col video che trovate qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>