Noi tutti conosciamo le sue imprese da eroe dei platform fin da quando si è deciso a muovere i primi passi sulle console della Nintendo appartenenti a diverse generazioni di macchine da gioco del passato, ma pian piano avendo il coraggio e la fortuna di entrare a stretto contatto con il cuore del pubblico, facendosi amare grazie al folle divertimento che ogni nuovo capitolo delle sue avventure riusciva ad offrire partita dopo partita.
Se si parla di idraulici è ovvio che si intende proprio lui, Mario, il protagonista indiscusso di mille avventure che hanno fatto la fortuna di ogni console lanciata dalla Nintendo, tanto da trasformarsi, ma questo lo sapete bene, nel simbolo ufficiale della famosissima compagnia. Da qualche giorno però Mario è diventato qualcosa di più, invadendo una città in particolare non con una semplice cartellonistica che pubblicizza un suo nuovo titolo, ma con un’idea quasi folle.
La città di Saragozza infatti, una delle più famose della Spagna, ha istituito una sorta di sondaggio tra gli abitanti della città per decidere il nome di una via che andrà a comporre un nuovo quartiere, chiamato Arcosur che sarà destinato ad una tipologia di cittadino molto particolare. Infatti la nuova zona della città sarà costruita per agevolare l’acquisto di una prima casa alle persone che vanno dai 20 ai 35 anni, favorendo così un’indipendenza che qui ci sogniamo.
Quel che stupisce però è che una delle vie che faranno parte di questo quartiere che sarà inaugurato, pare, nel 2012, sarà Avenida de Super Mario Bros, insomma una dedica davvero importante ad un personaggio amatissimo del mondo dei videogiochi e tra l’altro molto celebre nel target di età a cui è destinato proprio l’intero quartiere di Arcosur. Se in Inghilterra è stata Lara Croft ad avere quest’onore, gli spagnoli hanno preferito il più tradizionale e onorevole Mario.