Tuttora sul mercato delle macchine da gioco si respira una certa rivalità tra quelle che si stanno spartendo, come console casalinghe ufficiali, la torta delle vendite complessive dei prodotti per l’intrattenimento videoludico. Se la Wii si è ritagliata una fetta di mercato praticamente esclusiva visto il taglio per famiglie o per giovani (ma non solo) che ha la console, Xbox 360 e Playstation 3 che spesso possiedono giochi identici, sono in continua battaglia.
Sono quindi principalmente la Microsoft e la Sony a battagliare forsennatamente sul mercato cercando di azzeccare quel gioco in esclusiva che permetta alla propria macchina di far salire esponenzialmente il numero di pezzi venduti, complice anche una certa politica di offerte e abbassamento dei prezzi che in determinati periodi dell’anno di avverte. Ma ricordate le fiere lotte che si perpetravano ai tempi delle console a 16 bit?
Lo storico Sega Mega Drive e il faraonico Super Nintendo erano delle console con la C maiuscola, due veri gioielli che tante emozioni ci hanno regalato e tanto hanno fatto per la diffusione dell’intrattenimento videoludico. Chi avrebbe mai pensato quindi che la Sega e la Nintendo, minacciose rivali, potessero un giorno essere in sintonia e permettere delle situazioni come quella che si verrà a creare con il lancio del Nintendo 3DS?
La Sega ha infatti reso noto che per la data di uscita della nuova console portatile della Nintendo e per i primi mesi di rodaggio della macchina, verranno lanciati circa 9 giochi. Circa quattro o cinque saranno legati a franchise esistenti, un paio della vecchia scuola Sega ed un paio di titoli del tutto innovativi. Sembra quindi automatico pensare ad un Sonic 3DS già per il prossimo anno come vi avevamo accennato, ma cos’altro bollerà in pentola in casa Sega?