Pirateria, qual è la console più minacciata?

di Redazione Commenta


La lotta tra console è sicuramente stata una delle battaglie più sanguinose soprattutto ai tempi delle macchine da gioco a 16 bit, quando l’elegante Sega Mega Drive e quel gioiellino di Super Nintendo, in qualche modo potevano equivalersi per quanto riguarda la potenzialità tecnica dei prodotti proposti e la guerra andava avanti a suon di affetto per le compagnie di appartenenza o per i titoli lanciati in esclusiva per l’una o l’altra console.

La battaglia è però via via sempre più scemata a causa di una certa supremazia delle prime due console Playstation che non hanno fatto altro se non ampliare a dismisura il bacino di utenti appassionati di intrattenimento videoludico, fino ad arrivare alle macchine da gioco attualmente presenti sul mercato che in qualche modo diversificano il tipo di utenza, schierando Playstation 3 e Xbox 360 su un livello e la Wii per un target un po’ differente.


Una battaglia però è sempre una battaglia, ed ecco questi tre colossi affrontarsi a suon di possibilità di eliminare la temibile onta della pirateria, cercando di far acquistare giochi sempre originali agli utenti. Ma quale sarebbe la console più minacciata da questo fenomeno attualmente? Una ricerca recente ha contato, nei limiti del possibile, il numero di file torrent legati ai giochi disponibili su internet per le console che sono ora disponibili in commercio.

A vincere questo triste primato, forse a sorpresa, è la Wii con quasi 26000 torrent disponibili e a seguire, a pari merito quasi, sia Xbox 360 che Playstation 3 con poco più di 24000 giochi piratati. La Playstation 3 si difende abbastanza bene grazie al supporto utilizzato, ma ad avere purtroppo una minaccia dalla pirateria sono anche le console portatili visto che Nintendo DS ha circa 19000 giochi scaricabili illegalmente da internet mentre PSP addirittura oltre 30000. Verrà mai arginata questa triste realtà?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>