Non è una notizia ufficiale (ancora), ma secondo alcuni esperti di hacking, Sony sarebbe in grado di rintracciare le console modificate connesse ad Internet. Ad ogni avvio del sistema infatti, PlayStation 3 invia un segnale ai server Sony, l’azienda potrebbe quindi capire il tipo di software installato su hard disk e bannare le console nel caso trovi contenuti non autorizzati.
Addirittura Sony potrebbe rendere inutilizzabili le console modificate che usano giochi pirata, semplicemente impedendo al sistema operativo di avviarsi correttamente. La situazione è spinosa, noi dal canto nostro, vi consigliamo di non modificare per nessun motivo la vostra PlayStation 3.
Sebbene l’operazione sia ormai fattibile, i rischi sono molto alti, le possibilità di danneggiare la console sono enormi, non vale assolutamente la pena rischiare di trovarsi la console bannata ed inutilizzabile quando si possono trovare grandi titoli usati a poco prezzo. Per non parlare degli aspetti legali della vicenda, utilizzare giochi pirata è illegale, la pirateria è un crimine e potreste essere duramente puniti per questo.