Nel 1987 una allora poco conosciuta Square possedeva la licenza di Aliens, il film campione di incassi al botteghino. La software house giapponese aveva in programma di far uscire il gioco su MSX e Famicom Disk System, due piattaforme molto popolari in patria, ma praticamente sconosciute fuori dal Giappone.
La versione MSX è comunque uscita regolarmente, mentre quella per FDS non ha mai visto la luce. Per chi non lo sapesse, il Famicom Disk System era una espansione per Nintendo NES che permetteva alla console ad 8-bit di leggere giochi su floppy. Questo add-on non ha avuto successo, nonostante abbia ospitato giochi importanti come il primo Metroid per esempio.
Ma perchè 24 anni dopo torniamo a parlare di questo Aliens? Perchè in rete è apparsa una ROM del gioco, che i ragazzi di 1UP hanno prontamente sviscerato. Come abbiamo detto poco sopra, questa versione del gioco non è mai uscita nei negozi, anche se il gioco era praticamente completo. Si trattava di un action/platform a scorrimento orizzontale, come molti altri titoli dell’epoca. Uno sparatutto che ricorda, per certi versi, il mitico Contra. Graficamente Aliens sembrava curatissimo ed il gameplay non era così pessimo, almeno a giudicare dal video pubblicato qui sotto.
Perchè non è uscito, dunque? Difficile dirlo, forse il fallimento commerciale del Famicom Disk System ha decretato la morte naturale del progetto, ma Square avrebbe potuto convertire il gioco su cartuccia e farlo uscire almeno negli Stati Uniti, paese dove un titolo del genere avrebbe sicuramente avuto un discreto successo.
Invece niente, Aliens per NES/FDS è rimasto sepolto in un cassetto, almeno fino ad oggi. La versione per MSX (home computer targato Sony) è arrivata nei negozi giapponesi, tuttavia il gioco è leggermente differente rispetto alla versione in sviluppo per la console Nintendo. Un peccato che il titolo non abbia mai visto la luce, davvero.