Halo Pixel Force è un remake (o meglio, un demake) del primo episodio di Halo, realizzato dal bravissimo Eric Ruth, programmatore indipendente che nei mesi scorsi ha realizzato le versioni 8-bit di DJ Hero e Left 4 Dead.
In questo caso, Eric ha trasportato l’universo di Halo nel mondo degli 8-bit, il fantastico gioco Bungie è diventato così un gioco d’azione 2D a scorrimento orizzontale, come i grandi classici del Nintendo NES.
Nei mesi scorsi vi abbiamo presentato il bellissimo Halo Out With a Whimper, ma Halo Pixel Force è molto diverso, in particolare per lo stile grafico, volutamente retrò, ma non lasciatevi ingannare dalle apparenze, perchè se lo stile grafico è indubbiamente povero (si tratta, ripetiamo, di una scelta precisa) lo stesso non si può certo dire del gameplay.
Master Chief può muoversi a destra o sinistra, saltare, accucciarsi e sparare, il gioco contiene moltissime armi e tantissimi livelli da superare, ognuno con un boss da sconfiggere, come da tradizione per i giochi del genere. Se avete giocato a Contra su NES, sapete già cosa aspettarvi da questo titolo, la difficoltà è molto elevata, anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una scelta voluta, per ricalcare l’estrema difficoltà dei giochi 8-bit.
Potete scaricare Halo Pixel Force gratuitamente, il gioco è compatibile con tutte le versioni di Windows e gira bene anche su computer poco potenti (ci mancherebbe altro), perfetto anche per i netbook di prima generazione. Halo Pixel Force non è un capolavoro assoluto e non entrerà nella storia per nessun motivo, in ogni caso è un passatempo sicuramente consigliato che vi permetterà di passare qualche ora di puro divertimento. Sempre rimanendo in tema di demake, vi consigliamo di provare il remake 8-bit di Alan Wake, assolutamente spettacolare, perfetto per fare un salto indietro nel tempo di 20 anni.