Sony Computer Entertainment Europe ha dichiarato sulle pagine di CVG di avere grandi piani per la PSP in Europa. La piccola console non è ancora spacciata, PSP è entrata nel suo ultimo anno di vita, dopo aver vissuto un 2010 semplicemente grandioso dal punto di vista delle vendite e della qualità dei giochi.
PSP è stata la console più venduta in Giappone nel 2010, lo scorso anno sono usciti titoli importanti come Monster Hunter Portable 3rd, Metal Gear Solid Peace Walker, Parasite Eve The 3rd Birthday e God Of War Ghost Of Sparta.
Le vendite, come detto, sono state ottime in Giappone ed in Europa, meno negli Stati Uniti, dove Sony ha tagliato da pochi giorni il prezzo della console, PSP costa ora 129 dollari negli USA, nel nostro continente non ci sono iniziative del genere in programma, ma SCEE ha fatto sapere che ci sono comunque in programma delle novità esaltanti per quanto riguarda il 2011 della piccola console portatile. Il prezzo probabilmente non sarà tagliato prima dell’estate, possiamo però aspettarci nuovi giochi di qualità e tanti altri titoli della collana Essentials (giochi completi venduti a prezzi compresi tra 7.99 e 9.99 euro). Ci saranno sicuramente anche bundle e pacchetti speciali, come quello realizzato per God Of War Il Fantasma Di Sparta.
Al momento la situazione della PSP non è così drammatica, Sony non ha mai guadagnato denaro da questo progetto, la console è stata oscurata dal Nintendo DS, nonostante tutto la PSP si è ritagliata una discreta fetta di mercato, con oltre 60 milioni di console vendute. In Giappone PSP vende ancora benissimo, ed anche in Europa le vendite hardware sono più che discrete, lo stesso non si può dire purtroppo del software. La situazione negli Stati Uniti sembra invece più delicata, la macchina non vende bene e Sony dovrà impegnarsi al massimo per risollevare la situazione.
Tutto questo nell’attesa di poter mettere le mani su NGP, la nuova console dovrebbe uscire a fine anni in Giappone ed arriverà nella primavera 2012 in America ed Europa.