Il marketing manager di Sony Ericsson UK ha oggi specificato in un’intervista al portale locale MCV che il software più complesso per l’Xperia PLAY, il primo PlayStation Phone in arrivo in Italia agli inizi di aprile, avrà un costo superiore alle dieci sterline (poco più di dieci euro).
Per quanto riguarda invece i giochi più piccoli, sia per complessità che per budget di sviluppo, i costi saranno sensibilmente ridotti, aggirandosi tra una, due o cinque sterline.
L’obiettivo, ha poi spiegato, è ovviamente quello di competere nell’ampio mercato già conquistato negli ultimi anni da Apple e dal suo celebre iPhone. Per farlo bisognerà riuscire ad offrire qualcosa di differente rispetto quanto è possibile provare sul dispositivo della società con la mela morsicata. Senza contare inoltre che, secondo il suo parere super-partes (passateci la battuta), giocare all’Xperia PLAY sarà infinitamente più divertente che farlo con l’iPhone.
La sfida è lanciata dunque, riuscirà davvero lo smartphone Sony ad imporsi in un mercato ormai decisamente affollato? Il marchio PlayStation sicuramente farà la sua parte, come lo ha fatto quando la compagnia giapponese provò a sfidare Nintendo nel mercato delle console portatili con PSP, perdendo nettamente il confronto sì, ma registrando comunque volumi di vendita notevoli tali da permettergli di pensare e dare vita ad una seconda generazione di handheld, la NGP prevista per la fine di quest’anno. Nessun concorrente era mai stato così capace di insidiare lo strapotere Nintendo, se la cosa dovesse ripetersi anche con gli smartphone, dove l’iPhone sembra dominare incontrastato, per Sony ci sarà davvero da stappare gli spumanti ben prima di capodanno.