Sony Ericsson ha creato uno spot TV davvero irriverente per promuovere l’imminente arrivo di Xperia PLAY, il tanto atteso smartphone PlayStation. La pubblicità critica in maniera non troppo velata il sistema di controllo del dispositivo Apple, basato solamente sul touch-screen, mentre il nuovo telefono della casa nipposvedese possiede anche un joypad “con gli stessi tasti del Dual Shock“, testuali parole.
Secondo lo spot, Il joypad si rivela indispensabile per giocare bene con i videogiochi e solo su Xperia PLAY possiamo avere una esperienza ludica appagante, in parte anche per merito dell’ottimo sistema di controllo.
Noi, a dir la verità, non siamo del tutto d’accordo con questa tesi, dispositivi come iPhone ed iPad hanno rosicchiato parecchio mercato alle console portatili tradizionali (Nintendo DS e PSP), giocare con comandi touch non è assolutamente scomodo, anzi, molti titoli vengono valorizzati da questo sistema di controllo. Prendiamo ad esempio il caso di Angry Birds, progettato appositamente per essere giocato con il touch screen, si rivela divertentissimo su iPhone (e su smartphone Android con display sensibile al tocco), decisamente meno appagante invece la versione per PC, Mac e PSP/PS3, giocare con il joypad o con la tastiera non è assolutamente la stessa cosa ed in questo modo Angry Birds perde buona parte del suo fascino.
Fortunatamente, Xperia PLAY può contare anche sun ottimo display touch screen, i comandi (gli stessi della PSP) sono però una ottima aggiunta per i giochi più complessi, ad esempio BackStab di Gameloft è sicuramente più appagante se giocato con il joypad piuttosto che con i comandi touch.
Sony Ericsson Xperia PLAY arriverà in Europa il prossimo primo aprile (niente pesce, è tutto vero), ad un prezzo ancora non comunicato ufficialmente, la cifra sarà compresa tra i 499 ed i 649 euro. Insieme al telefono troveremo dieci giochi preinstallati (FIFA 11, Asphalt 6 ed alcuni classici PSOne, tra gli altri), mentre altri 50 titoli saranno disponibili entro l’estate.