Sony ha annunciato pochi minuti fa, con un comunicato stampa, la data di uscita ed il prezzo di PlayStation Vita. La nuova console portatile arriverà in tutto il mondo a dicembre, il giorno esatto non è stato ancora rivelato, questa informazione probabilmente arriverà durante l’estate.
PlayStation Vita sarà disponibile, come noto, in due versioni, la versione base, Wi-Fi, avrà un prezzo di 249 euro, mentre la versione 3G costerà 299 euro. Negli USA PlayStation Vita 3G sarà venduta esclusivamente da AT&T, mentre non ci sono notizie per quanto riguarda l’Europa.
I giochi di lancio sono cinque, ovvero Uncharted Golden Abyss, ModNation Racers, Little Big Planet, Ruin e Street Fighter X Tekken. Una line-up non particolarmente ricca a dir la verità, anche se siamo certi che Golden Abyss andrà letteralmente a ruba.
PlayStation Vita sarà il regalo più desiderato del Natale 2011, questo è certo, visto che Wii U uscirà solamente nel 2012. Il prezzo della console è in linea con quello del Nintendo 3DS, la versione 3G forse è leggermente troppo costosa, è vero però che questo modello potrebbe essere venduto solamente da alcuni operatori telefonici in abbinamento con un piano dati e questo permetterà sicuramente di risparmiare qualcosa.
Per il resto, della console ormai sappiamo praticamente tutto, l’uscita natalizia era scontata, anche se da tempo si parlava di un lancio previsto per il 2012. Tutto confermato invece, PlayStation Vita uscirà a dicembre, adesso aspettiamo solamente di conoscere la data esatta.
La line-up software, come detto, è abbastanza scarsa, almeno a livello quantitativo, se escludiamo Uncharted e Little Big Planet e Street Fighter X Tekken, il resto sembra piuttosto trascurabile, personalmente avrei preferito vedere giochi come Resistance, Killzone, Call Of Duty, Wipeout 2048, titoli capaci di attirare la massa.
In ogni caso, io ho già iniziato a risparmiare, purtroppo al momento il prezzo dei giochi non è stato comunicato, il costo dovrebbe comunque osciralle tra i 39 ed i 44 euro.