“Abiura di me”, il nuovo singolo di Caparezza dedicato ai videogiochi

di Redazione Commenta


Michele Salvemini potrebbe essere sconosciuto ai più, ma sicuramente se diciamo Caparezza allora tutti capirete di chi stiamo per parlare. Il suo nome d’arte viene dal dialetto della sua terra natia, Molfetta e significa testa riccia, insomma il suo marchio di fabbrica visto che la sua particolare capigliatura lo rende riconoscibile di primo acchitto nel panorama musicale italiano ormai affollato anche di artisti che sfruttano lo stesso genere.

Caparezza è diventato famoso come cantante rap un po’ speciale visto che nei suoi testi sono racchiuse agrodolci denunce sociali mascherate da canzoncine apparentemente simpatiche ed orecchiabili, ed è questo il punto di forza dell’artista pugliese che da “Fuori dal tunnel” ha finalmente ottenuto il successo che meritava. Quest’estate ci ha fatto ballare con “Vieni a ballare in Puglia” e quest’autunno è tornato con una nuova hit.


L’aveva già presentata live nei suoi concerti, ma ora “Abiura di me” è stata scelta come nuovo singolo presente già in tutte le radio e da poco anche in tv grazie al video promozionale molto trasmesso dalle reti musicali. Si tratta del solito copione: una melodia orecchiabile, un testo moderno che racchiude un significato recondito, questa volta mascherato da parole e omaggi al vasto mondo dei videogiochi.

L’artista infatti dimostra attraverso il richiamo a giochi importanti del passato e del presente, una forte conoscenza dell’universo videoludico nominando titoli come Resident Evil, tanto per citare nuovi classici, oppure giochi che hanno fatto storia come Double Dragon o QBert che mai avremmo pensato potessero finire all’interno di un brano musicale. Se non avete mai ascoltato la canzone e visto il video, gustatevelo pure e ballate con Caparezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>