Continuano a fioccare interessi e commenti positivi sul Wii U, la nuova console Nintendo. Epic Games, la società che ha dato vita in questa generazione al celebre franchise Gears of War in esclusiva su Xbox 360, ha espresso la propria preferenza riguardo il Wii U rivelandosi molto interessata a lavorarci su.
Mike Capps, intervistato da IndustryGamers, ha spiegato perché lo stesso interesse non era stato riservato al Wii: “Sebbene amassimo il Wii, non ci permetteva di realizzare in giochi in grado di essere portati su PlayStation 3, Xbox 360 e, appunto, Wii. Semplicemente non era possibile. Guardando avanti però, siamo molto interessati al Wii U”.
Capps sostiene che il modo migliore per supportare una piattaforma è sviluppare un gioco su di essa, ma prima di mettersi ufficialmente al lavoro sul Wii U il team vuole essere sicuro che ne valga la pena.
“Supportiamo ufficialmente l’iPhone perché abbiamo fatto un gioco e sappiamo che la cosa funziona. Sappiamo cosa ottenere attraverso il processo di certificazione, sappiamo cosa va bene e cosa va male. Questo è il genere di cose importante per il sottoscritto, soprattutto per uno sviluppatore che vende un motore grafico. Vogliamo essere sicuri di poter realizzare un gioco internamente, e abbiamo ben chiaro il sostegno pubblico verso PS3, PC, Xbox 360 e iPhone, ma non è così al momento per quanto riguarda Android o Wii U”.
Ma ad ogni modo, l’Unreal Engine è già presente su Wii U. “In occasione della presentazione dell’E3 2011, alcuni dei giochi mostrati giravano già sul nostro engine”, ha precisato.
“Si può certamente utilizzare il nostro motore su questa piattaforma, è anche una scelta naturale da un punto di vista tecnologico visto che si aprono le porte ad un sistema molto più potente di quello precedente”. Insomma, Epic Games fa l’occhilino al Wii U, chissà che la cosa non si trasformi in qualcosa di più concreto in futuro.