Il taglio di prezzo del Nintendo 3DS si è rivelato vincente, almeno in Giappone. Il Nikkei fa sapere che durante la settimana scorsa sono stati venduti 215.000 pezzi, un risultato senza dubbio positivo, il più alto di sempre per la piattaforma, se escludiamo la settimana di lancio.
Nella prima settimana di presenza sul mercato il 3DS ha venduto ben 370.000 unità in Giappone, nelle settimane seguenti però le vendite sono calate drasticamente.
Per cercare di aumentare le vendite della console, Nintendo ha tagliato il prezzo dell’hardware, dallo scorso 11 agosto il 3DS costa appena 15.000 yen in Giappone, ben 10.000 yen in meno rispetto al prezzo di lancio. Da settembre, il prezzo del Nintendo 3DS calerà anche nel nostro paese, dagli attuali 259 fino a 179 euro, una cifra interessante e decisamente competitiva.
Sicuramente anche in occidente le vendite della macchina si impenneranno notevolmente, per meno di 200 euro/dollari possiamo portarci a casa una console portatile recentissima, con supporto per il 3D. Nintendo ha risolto, in parte, il problema del prezzo di acquisto elevato. Adesso il 3DS è veramente alla portata di tutti.
Rimane il problema del catalogo software, ad oggi i giochi per Nintendo 3DS sono pochi e molti progetti annunciati hanno subito ritardi o cancellazioni. Ad esempio Kid Icarus Uprising e Metal Gear Solid 3D Snake Eater non vedranno la luce prima della metà del 2012.
In inverno (prima di Natale) vedremo Super Mario 3D Land ed il nuovo Mario Kart, a settembre invece uscirà Star Fox 64 3D, tutti titoli targati Nintendo. I giochi delle terze parti invece scarseggiano, molti publisher sembrano aver perso interesse nel 3DS, a tutto vantaggio di PlayStation Vita, in uscita a novembre al prezzo di 250 euro.
Solo due giochi per 3DS hanno superato il traguardo del milione di copie vendute, ovvero Super Street Fighter 4 3D Edition ed il bellissimo The Legend Of Zelda Ocarina Of Time 3D.
Commenti (2)