I titoli sportivi sulle console hanno sempre ottenuto un grande successo. Basti notare la quantità industriale di titoli dedicati al nostro sport nazionale che affiorano ancora su ogni console sia casalinga che portatile disponibile sul mercato rinnovando di edizione in edizione il meccanismo più o meno sempre identico di uno sport ben strutturato ed amatissimo. Idem dicasi per tutte le altre discipline sportive che riguardano sia sport di squadra che per giocatori singoli.
Un altro paio di maniche invece per gli sport non proprio convenzionali, come caccia e pesca che comunque hanno fatto la propria comparsa sulle console. Per i giochi di caccia è famosa la serie di giochi di Cabela che nelle vari episodi disponibili per varie console ci ha portato a cacciare vari tipi di animali a seconda dell’ambientazione più o meno selvaggia, indicandoci quale fosse il mezzo migliore di trasporto e il modo per appostarsi e tener d’occhio la nostra preda.
Anche i giochi di pesca hanno avuto la loro buona fetta di mercato, ma si tratta comunque di una branca che piano piano sta accumulando un numero di adepti sempre maggiore. Uno degli ultimi titoli arrivati sul mercato fu Fishing Master per Wii che narrava le avventure di un giovane ragazzo a cui era stata inculcata dal nonno la passione per la pesca e che continuava a praticare nel territorio giapponese cercando di recuperare fauna ittica di dimensioni sempre maggiori.
Gli appassionati di quel gioco saranno felice nel sapere che un seguito diretto intitolato Fishing Master World Tour è in arrivo sempre per Nintendo Wii. Il gioco non si diversificherà molto dal primo episodio ma, come suggerisce il titolo, il protagonista non si fossilizzerà in un’unica location ma si sposterà in varie ambientazioni mondiali. Come al solito dovremo “mimare” col wiimote gli stessi movimenti che faremmo pescando nella realtà. I fan del genere presto avranno un gioco davvero appassionante.