Secondo il sito francese 01net Nintendo sta incontrando molti problemi nella progettazione del Wii U. La console sarebbe ancora priva di un design definitivo ed anche il tablet potrebbe subire un restyling prima dell’uscita ufficiale.
Gli ingegneri della casa di Kyoto stanno attualmente lavorando su tre diversi prototipi ed un quarto sarebbe previsto per la fine di settembre. Il problema principale sembra sia la scarsa potenza del processore, la CPU non riuscirebbe a reggere il carico di lavoro dovuto al controller.
Anche lo stesso joypad del resto sembra avere dei problemi, la connessione con la console non è affatto stabile, tanto che i tecnici Nintendo usano un cavo per connettere il controller alla piattaforma. Ci sono problemi anche per quanto riguarda il sistema operativo, con continui blocchi e spegnimenti improvvisi.
Nintendo tuttavia è al lavoro per correggere queste magagne, la produzione però subirà un ritardo e a quanto pare anche l’uscita sul mercato. La grande N aveva previsto di lanciare Wii U durante il mese di giugno del 2012, questi piani sono improvvisamente saltati, la console dovrebbe arrivare nei negozi a settembre del prossimo anno, con un lancio in contemporanea mondiale. Wii U salterà il periodo primaverile ma guadagnerà una importante spazio nel mercato natalizio.
Il controller mostrato all’E3 di Los Angeles sembrava piuttosto stabile e con un design praticamente definitivo, la console invece non è mai stata mostrata ufficialmente, alcune immagini sono trapelate in rete, ma il design finale potrebbe cambiare, il prototipo attuale sembra solo una versione più compatta del Wii, almeno a livello estetico.
Ricordiamo che il sito 01net è stato il primo a svelare l’esistenza di PlayStation Vita e Project Cafè (nome in codice del Wii U), inoltre il portale ha confermato per primo l’esistenza di un secondo stick analogico esterno per Nintendo 3DS. La fonte sembra quindi estremamente affidabile.