Tra i puzzle game che abbiamo potuto conoscere attraverso i vari titoli che si sono avvicendati nella lunga e gloriosa vita delle console esistenti ed esistite spicca sicuramente la figura di Tetris, uno dei primi a giungere sul mercato che ha catalizzato l’attenzione di tutti su un meccanismo tanto semplice quanto vincente, quello di impilare l’uno sull’altro dei mattoncini dalle figure particolari facendo in modo da eliminare delle righe complete e non raggiungere la sommità dell’area di gioco.
Se il monocromatismo di Tetris aveva stupito tutti, le gemmine colorate che ci sono state presentate nei successivi episodi di molti altri puzzle game giunti sulle nostre macchine da gioco ci hanno completamente rapito rendendoci incapaci di smettere di giocare finchè non si fosse raggiunto un record specifico. Dopo Columns e altri cloni, uno dei più rinomati ed apprezzati è sicuramente Puzzle Quest che negli anni è diventato un vero must del genere.
Lo scopo di Puzzle Quest è sempre stato quello di scambiare di posto due gemme per far si che combacino gruppi di 3 o più elementi dello stesso colore facendoli sparire portando così a termine varie missioni, annientando spesso così un avversario a suon di attacchi e combo. Un nuovo capitolo del sempreverde puzzle game sta arrivando su PC prendendo il nome di Puzzle Quest Galactrix e portando un po’ di novità alla serie.
Prima fra tutte è l’ambientazione che finalmente abbandona il troppo usato elemento fantasy per passare ad un ambiente maggiormente concentrato sull’hi-tech e il fantascientifico con una grafica più squadrata e metallica rispetto ai capitoli precedenti. I nemici inoltre questa volta non saranno semplici esseri umani, ma sia gli avversari che il nostro protagonista, saranno navicelle spaziali, trasformando così il gioco in una battaglia planetaria. Un tocco di novità per un gioco indimenticabile.
MarkC 26 Novembre 2008 il 21:51
Bel blog! Complimenti…e se volessi scrivere per voi, potrei?