I giochi di guida rappresentano senza ombra di dubbio uno dei generi più presenti, più seguiti e più amati dell’intero reparto videoludico internazionale. Questo filone infatti riesce a mettere d’accordo praticamente tutti: dal neofita che non ha quasi mai preso in mano un controller fino al giocatore più smaliziato, dall’utente nipponico che ha un gusto tutto particolare fino al più esigente palato degli appassionati occidentali a cui non garbano esattamente tutti i generi.
E’ ovvio che per i titoli più orientati verso il realismo più assoluto bisognerà stare attenti ad ogni minimo movimento effettuato con il joypad o con la periferica apposita, così come chi si orienta verso un filone più arcade potrà dare ampio spazio al divertimento, in fondo fregandosene dell’impatto con l’asfalto. Proprio seguendo maggiormente questa seconda sottocategoria, un nuovo titolo è pronto finalmente per affacciarsi sulle nostre console.
Il nome è di quelli altisonanti, di quelli che fanno di certo vibrare di piacere tutti quelli che hanno assaggiato almeno un capitolo della serie disseminata su varie console nel corso di questi anni, con risultati sempre lusinghieri e soddisfacenti. Si parla di Burnout, una variante sul tema dei giochi di guida che rende più appetitosa la competizione con la possibilità di provocare seri incidenti pur di arrivare primi al traguardo o soddisfacendo alcune missioni ad hoc.
Come ben saprete, la serie si amplierà con Burnout Crash, una sorta di spin off che mette da parte la sezione di guida e si concentrerà appunto sugli incidenti più spaventosi che la nostra vettura potrà provocare. Se in un primo momento l’arrivo di Burnout Crash era previsto per agosto, ora sappiamo che il gioco arriverà su Playstation Store e Xbox Live proprio questa settimana. Niente di fatto per un’eventuale versione Wii, ma speriamo che in futuro anche i fans della Nintendo potranno trasformarsi nel terrore della strada.