Molto spesso capita che i ragazzi che si avvicinano per la prima volta al mondo videoludico vengano immediatamente messi in guardia dai ben pensanti di turno riguardo i problemi di dipendenza che una forma di intrattenimento come questa può creare visti i numerosi casi di persone, in special modo in Oriente, che si sono sentite male dopo un numero davvero spropositato di ore passate davanti ad uno schermo con la copia del proprio gioco preferito.
Una delle valide alternative ai videogiochi che queste persone consigliano, spesso riguarda la scelta di un buon libro, il sapore della carta stampata, l’immersione totale del lettore in un mondo diverso, farsi rapire da una storia che può variare dalla tempestosa avventura d’amore fino al più appassionante romanzo giallo. Ma i ragazzi sono spesso intimoriti dalla lettura e non cedono alla tentazione: forse proprio per risolvere questo problema, gli utenti Nintendo DS avranno una gustosa chance.
Infatti verrà presto lanciato sulle console portatili della Nintendo “100 Classic Book Collection”, una vera e propria collezione di libri tutti contenuti in una cartuccia per Nintendo DS. Ci saranno moltissimi nomi che tutti conosceremo, anche solo per averli sentiti nominare visto che hanno scritto i migliori testi classici che la letteratura mondiale può vantare. Si parla di nomi altisonanti come Dickens e Jane Austen tanto per citarne alcuni.
Tra i titoli contenuti nella raccolta ci saranno “Orgoglio e Pregiudizio” e i romanzi d’avventura di Jules Verne e avremo la possibilità di modificare lo zoom per leggere meglio e lasciare un segnalibro quando abbiamo finito una seduta di lettura. Saranno contenuti dati sull’autore e una funzione di ricerca che darà informazioni sui testi come trama e lunghezza e in futuro sarà possibile scaricare nuovi libri via wi fi. Un nuovo passo in avanti per il gioiellino portatile della Nintendo.