Lo scopo classico di moltissimi giochi che da anni imperano sulle nostre console è quello di portare in salvo una sventurata principessa rapita dal cattivone di turno che la vuole come sposa o che vuole utilizzarla come riscatto per appropriarsi del regno incantato di cui era padrona, e noi nei panni del cavalier servente o dell’eroe improvvisato di turno abbiamo di volta in volta il compito di superare mille ostacoli per riportarla sana e salva al castello.
Ma il mondo dei videogiochi è così vario che spesso capita di dover salvare non esattamente la tipica principessa delle favole, bensì una mandria di creaturine dalla forma non ben precisata che hanno invece tutta l’intenzione di provocare il proprio suicidio nei modi più o meno convenzionali che mente umana conosca. Questi esserini li avrete probabilmente già incontrati nei numerosi giochi dedicati alla saga di Lemmings, ma da oggi non saranno più soli.
Infatti, c’è da dire che hanno molte meno manie suicide rispetto ai buffi mostriciattoli che salviamo in Lemmings, ma vanno tratti in salvo anche i Goo, delle simpatiche creature che incontreremo in World of Goo un gioco che sta per arrivare sia in versione PC che Wii grazie a Wiiware. I Goo sono semplicemente delle palline che hanno la bizzarra abitudine di muoversi forsennatamente lungo una fitta rete che si forma quando si incontrano più esponenti di questa razza.
Il nostro scopo è quello di avvicinare un certo numero di Goo per creare una sorta di struttura che segue le normali leggi della fisica ed è soggetta alla forza di gravità, per raggiungere una sorta di aspiratutto che risucchierà tutti i Goo compresi nella struttura stessa appena formata. Come per tutti i puzzle game giocarci è molto più facile che spiegarlo e il meccanismo totalmente semplice di sicuro ci permetterà di passare delle ore di sano divertimento.