Wii U userà Origin per il comparto online?

di Redazione 1

 In queste ore si sta diffondendo un rumor che se confermato potrebbe cambiare per sempre il mondo dei videogiochi. Sembra infatti che Nintendo ed Electronic Arts stiano per firmare un contratto relativo all’utilizzo di Origin come piattaforma online per il Wii U.

In altre parole, il comparto online della nuova console Nintendo sarà gestito da Electronic Arts con la sua piattaforma Origin. Al momento non c’è niente di ufficiale, pare però che i contatti tra le due aziende siano molto frequenti in questi giorni.

Nintendo si sarebbe resa conto di non avere le capacità necessarie per creare e gestire una rete al livello di Xbox Live e PlayStation Network, per questo avrebbe deciso di usare in esclusiva la piattaforma di Electronic Arts. Non è chiaro se le funzionalità riguarderanno solamente il supporto per il gioco online o se anche il marketplace sarà attivo su Wii U, con la possibilità di acquistare giochi in formato digitale.

Secondo quanto riportato dalla fonte (molto vicina a Nintendo) la casa di Kyoto ha cercato supporto anche in Valve, proponendo ai papà di Half Life l’utilizzo di Steam su Wii U. Una proposta che Gabe Newell e soci hanno ascoltato più che volentieri, a quanto sembra però l’accordo è saltato e tra le due aziende i contatti sono ora meno frequenti.

La grande N sarebbe rimasta impressionata favorevolmente dalle funzionalità e dalle qualità di Electronic Arts, tanto da decidere di usare Origin per la sua prossima console. Pensate, sarà possibile usare il client Electronic Arts per giocare a tutti i giochi della casa americana (come FIFA, Battlefield, Need For Speed e Dead Space, ad esempio), ma non solo, Origin diventerà la piattaforma multiplayer predefinita del Wii U.

Evidentemente Nintendo preferisce mettere mano al portafoglio piuttosto che spendere altro tempo a migliorare la sua infrastruttura online, che in questi anni, con Wii e DS, non ha mai riscosso il successo sperato ed è sempre stata considerata nettamente inferiore rispetto alla concorrenza.

[via]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>