Microsoft non ha mai annunciato di essere al lavoro sul successore di Xbox 360, eppure nelle ultime settimane i rumors sulla nuova console made in Redmond si sono moltiplicati a dismisura.
Oggi Digital Foundry riporta che Microsoft ha intenzione di lanciare due versioni della console, esattamente come fece nel 2005 con Xbox 360, prima console ad essere venduta con due diverse configurazioni.
I modelli quindi saranno due, uno pensato per il pubblico casual, mentre l’altro adatto ai giocatori hardcore. Entrambe le console avranno il sensore Kinect integrato.
La prima versione sarà adatta per giochi come Just Dance, Dance Central, Kinect Sports e simili, questa versione avrà un disco fisso poco capiente e nessuna compatibilità con i giochi Xbox 360. Anche le funzionalità multimediali dovrebbero essere estremamente limitate.
La seconda versione invece sarà la più completa, pensata per un pubblico esigente, avrà la retrocompatibilità, funzioni multimediali avanzate, due joypad, sensore Kinect integrato (come il modello base) ed un disco fisso estremamente capiente.
Si tratta a conti fatti della stessa strategia adottata per Xbox 360, la console è stata lanciata in due versioni, Arcade e Core, la prima era nettamente più economica, pensata per un pubblico di neofiti e per tutti coloro che volevano fare il salto nella next-gen senza svenarsi. Inizialmente la presenza di due versioni diverse ha creato non poca confusione ai consumatori, e per un certo periodo addirittura tre modelli hanno condiviso gli scaffali dei negozi, Arcade, Core ed Elite, generando ancora più confusione tra gli acquirenti.
Intendiamoci, allo stato attuale si tratta solamente di rumors non confermati, la situazione potrebbe cambiare in ogni momento, magari Microsoft non sta nemmeno pensando di pubblicare due modelli della console. A mio avviso una buona strategia di lancio sarebbe quella di tenere il prezzo allineato con quello della concorrenza, in modo da guadagnarsi fin da subito una significativa fetta di utenti.