Passato Assassin’s Creed: Revelations, i pensieri dei fan della saga sono tutti dedicati a Assassin’s Creed III, il capitolo che dovrebbe chiudere definitivamente le vicende di Desmond e soci nel 2012.
Un anonimo lettore ha infatti partecipato a un sondaggio di mercato dedicato al franchise nel quale, tra le domande, bisognava esprimere una preferenza per l’ambientazione del futuro episodio della serie.
Come è possibile notare nell’immagine, sono diverse le opzioni offerte da Ubisoft. Si parte dal violento conflitto delle Dinastie Imperiali nella Cina Medievale fino ad arrivare alla salita dell’Impero di Cesare nell’Antica Roma, passando per l’avvento dell’Impero Britannico durante l’era Vittoriana, il culmine del dominio dei Faraoni nell’Antico Egitto, l’invasione delle Americhe da parte degli spagnoli, la Rivoluzione Americana del diciottesimo secolo, la caduta dell’Impero Tsar in favore del regime comunista nella Rivoluzione Russa e la Battaglia dei signori della Guerra nel Giappone Feudale.
Insomma una vasta gamma di scelta sicuramente molto interessante. Portare il conflitto tra Templari e Assassini anche nell’antica Cina o nel Giappone Feudale potrebbe essere curioso, anche se qualcuno potrebbe considerarla una scelta fin troppo azzardata. Se c’è una cosa che caratterizza Assassin’s Creed del resto è la cura nel dettaglio degli scenari proposti, alla quale si presume debba corrispondere anche una seria (seppur minima) veridicità storica.
Tra le varie opzioni comunque quella dell’Egitto appare più probabile. Sia per le vicende narrate nei capitoli precedenti sia perché gli ultimi rumor insistono su questo versante. Difficile a nostro parere un ritorno a Roma, seppur nell’era del grande Impero Romano, mentre ha maggiori probabilità la presenza di Londra nell’Era Vittoriana, già protagonista di voci in passato. Tempo fa si diceva che Assassin’s Creed III sarebbe stato ambientato a Parigi durante la Rivoluzione Francese. Il fatto che questa opzione non sia presente nel sondaggio ci fa pensare che resterà semplicemente una voce.