Il 2011 che ci sta per lasciare è stato uno dei più ricchi, se non il più ricco in termini di uscite di questa generazione. Nel mese di novembre si sono addirittura susseguiti giochi di straordinaria importanza, da Uncharted 3 a Skyrim, passando per Call of Duty: Modern Warfare 3, Assassin’s Creed: Revelations, il remake di Halo e anche due attesissimi titoli Nintendo: Super Mario 3D Land e Zelda Skyward Sword.
L’anno venturo sembra essere quello decisivo per la chiusura della generazione. Nintendo lancerà il Wii U, e secondo voci ben informate Microsoft farà altrettanto con Xbox Next. Sony seguirà con PlayStation 4. Insomma, siamo vicini al ricambio generazionale, dopo sette anni di straordinario servizio. Ma qualche gioco da tenere d’occhio c’è, eccome se c’è. Ne abbiamo selezionato dieci, che potrebbero entrare di diritto nella Hall of Fame del 2012. Vediamo quali.
The Last of Us (PlayStation 3)
Il nuovo progetto di Naughty Dog in esclusiva su PlayStation 3 si allontana dalla saga di Uncharted proponendo un videogioco che mischierà elementi d’azione ad altri più tipici dei survival game. Un gioco che ha già fatto impazzire di curiosità gli appassionati PlayStation, che non vedono l’ora di scoprire qualcosa di più.
Prey 2 (PC, PlayStation 3 e Xbox 360)
Il sequel del visionario sparatutto uscito nel 2006 solo su PC e Xbox 360 promette di evolvere i concept folli introdotti nel primo capitolo, portando il giocatore direttamente sul pianeta della razza aliena che ha minacciato la terra nel precedente episodio. Gli sviluppatori promettono che qualcosa sarà presa anche da Mirror’s Edge. Insomma, c’è da tenerlo d’occhio.
Final Fantasy XIII-2 (PlayStation 3 e Xbox 360)
C’è da riscattare il deludente (per i fan) tredicesimo episodio per Square Enix. Il sequel promette di migliorare tutte le magagne del capitolo originale, inserendo anche elementi inediti per la saga. Sarà forse lui il “vero” Final Fantasy XIII?
Soul Calibur V (PlayStation 3 e Xbox 360)
Torna una delle saghe di picchiaduro più amate di tutti i tempi. Namco Bandai rispolvera Soul Calibur presentando un episodio ambientato diciassette anni dopo gli eventi narrati nel quarto capitolo. Il protagonista di questo quinto appuntamento sarà Patroklos, mentre la lista dei lottatori annovera una guest star d’eccezione: Ezio Auditore di Assassin’s Creed.
Tom Clancy’s Ghost Recon Future Soldier (PC, PlayStation 3 e Xbox 360 (supporto Kinect))
Il nuovo Ghost Recon mira a far ripartire la saga portando i giocatori nel futuro prossimo, mettendosi nei panni di uno dei soldati del presunto esercito statunitense dell’avvenire. Riprendendo in mano le meccaniche tipiche della serie, Future Soldier non vuole deludere i fan, ma al contempo attirare nuovi giocatori. Il supporto a Kinect su Xbox 360 potrebbe aiutarlo.
Kingdoms of Amalur: Reckoning (PC, PlayStation 3 e Xbox 360)
L’anti-Skyrim potrebbe arrivare da Electronic Arts, 38 Studios e Big Huge Games. Kingdoms of Amalur si è subito preso le attenzioni di critica e appassionati per il dream team costruito per la nascita di questo dream team. Ken Rolston, lead designer di Morrowind e Oblivion; R.A. Salvatore, il famose scrittore fantasy che si occupa di creare l’universo del gioco; Todd McFarlane, creatore di Spawn, al lavoro su artwork e aspetti stilistici. Volete sapere altro?
Mass Effect 3 (PC, PlayStation 3 e Xbox 360
Il capitolo conclusivo della trilogia di Mass Effect promette faville. Il Comandante Shepard dovrà reclutare un esercito galattico per respingere l’assalto dei Razziatori e nel frattempo difendersi dalle accuse di crimini di guerra dopo gli eventi narrati nell’ultimo DLC di Mass Effect 2. Si preannuncia un finale esplosivo.
The Darkness 2 (PC, PlayStation 3 e Xbox 360)
Sequel dell’ottimo sparatutto realizzato nel 2007, The Darkness 2 rimette i giocatore nei panni di Jackie Estecado protagonista dell’omonimo fumetto tormentato dalla misteriosa tenebra. Due anni dopo gli eventi narrati nel primo capitolo, gli incubi non l’hanno ancora abbandonato.
Syndicate (PC, PlayStation 3 e Xbox 360)
Ritorna una delle saghe di strategici PC più amate di sempre, reinventandosi come sparatutto. Il reboot affidato alle sapienti mani di Starbreeze Studios ha il difficile compito di convincere gli appassionati del cambio di direzione netto dal passato.
Dishonored (PC, PlayStation 3 e Xbox 360)
L’interesse per questo curioso progetto finanziato da Bethesda è scaturito dalla gente che ci lavora dietro. Non solo Arkane Studios, autore di Arx Fatalis e Dark Messiah of Might and Magic, ma anche Harvey Smith, che ha lavorato su Deus Ex: Human Revolution e Thief: Deadly Shadow. Dishonored presenterà una struttura di gioco open world con meccaniche stealth in cui si vestiranno i panni di un assassino.