Che per il Nintendo 3DS le cose fossero voltate per il verso giusto in Giappone lo si era capito già alla fine di agosto, quando il pesante cut-price aveva sortito gli effetti sperati.
Nelle ultime settimane, complice l’uscita di importantissimi titoli di richiamo, la console è definitivamente “esplosa” da un punto di vista commerciale, stracciando i suoi record e quelli altrui, e rilegando l’appena debuttante PlayStation Vita a una posizione in ombra, lì dietro anche PSP, PlayStation 3 e Wii.
Enterbrain fa sapere che adesso il Nintendo 3DS ha raggiunto i 4,1 milioni di unità vendute nella terra del sol levante, dei quali mezzo è stato venduto solo nella scorsa settimana, mentre due titoli raggiungevano per la prima volta la soglia della cifra a sei zeri. Si tratta di numeri pazzeschi, importanti: si pensi che nella settimana di lancio vennero venduti 374,764 Nintendo 3DS, ma è un risultato che è stato poi battuto a dicembre prima con il lancio di Monster Hunter 3G, poi con l’avvicinarsi delle festività natalizie, durante culmine la console ha superato le 500,000 unità in soli sette giorni.
Enterbrain rende noto inoltre che due titoli first party, Super Mario 3D Land e Mario Kart 7, hanno raggiunto proprio la scorsa settimana il milione di copie vendute. Il primo, uscito agli inizi di novembre, ha piazzato 1.04 milioni di unità. L’altro, arrivato sul mercato agli inizi di dicembre, è già invece a 1.08 milioni di copie.
Per quanto riguarda l’altro “big” del periodo, Monster Hunter 3G, si registra un volume di affari pari a 730,000 copie vendute escluse quelle dell’ultima settimana. La previsione è che il gioco Capcom sarà presto in grado di raggiungere e superare anch’esso la soglia del milione entro la fine dell’anno. La casa giapponese garantisce comunque che la distribuzione delle copie soddisferà pienamente la richiesta. Un successo annunciato quindi, continuerà nei prossimi mesi?
[via]