Nonostante lo scarso successo riscosso in Giappone, PlayStation Vita 3G sarà disponibile al lancio americano, così come confermato da Sony nelle scorse ore. Nella giornata di ieri si erano diffuse le voci che volevano la versione 3G di Vita fuori produzione a causa proprio delle scarse vendite.
Addirittura Amazon aveva segnalato il prodotto come “non disponibile, fuori produzione”, cosa che ha subito fatto pensare al peggio per la PlayStation Vita 3G. Il lancio negli USA invece resta confermato, mentre non ci sono notizie per quanto riguarda l’Europa.
PlayStation Vita ha fatto registrare risultati mediocri in Giappone, gli analisti sono molto preoccupati per quanto riguarda il lancio in America ed Europa. La versione 3G prende la polvere sugli scaffali, Sony potrebbe presto decidere di tagliare questo modello e concentrarsi solamente sulla versione Wi-Fi.
C’è da dire che al momento il 3G non è assolutamente sfruttato dalla console, le potenzialità dell’online sono limitate, inoltre non è possibile scaricare file più grandi di 20 MB tramite connessione 3G, un limite non da poco che probabilmente verrà superato in futuro.
La situazione di PlayStation Vita viene al momento definita “drammatica” da parte degli esperti, la console non vende in Giappone, addirittura il Nintendo 3DS, da più parti bollato come flop, ha venduto immensamente di più nel primo mese di lancio.
Nel primo fine settimana di commercializzazione PlayStation Vita ha venduto circa 321.000 console in Giappone, la settimana successiva le unità piazzate sono precipitate a 72.000, un tonfo pazzesco che pone la console a rischio, tanto che Sony starebbe considerando un taglio di prezzo per provare ad aumentare le vendite.
Il lancio in America ed Europa genera molte preoccupazioni, in oriente infatti le console portatili vendono generalmente molto bene, meno invece in occidente, dove il predominio di smartphone e tablet impedisce alle macchine portatili di ottenere successi strepitosi sul mercato.