L’analista Michael Pachter torna alla carica con le sue previsioni e questa volta si scaglia sul Wii U di Nintendo. A suo avviso la nuova console della casa di Kyoto non avrà successo sul mercato e farà registrare vendite mediocri.
Il motivo? Il concept della console è troppo “diverso” e questo spaventa gli sviluppatori, la console non avrà il supporto dei grandi publisher e non riuscirà ad attirare un gran numero di giocatori.
In particolare, secondo Pachter, il controller tablet costringerà gli sviluppatori a ideare nuove forme di gameplay, operazione che porterà sicuramente spese aggiuntive e perdite di tempo per gli studi, piccoli o grandi che sia.
Pachter dice inoltre che Nintendo dovrebbe smetterla di vivere nel suo ecosistema ed aprirsi allo sviluppo esterno, come hanno fatto Microsoft e Sony. La grande N è ancora convinta di essere capace di attirare a se giocatori e publisher, ma così non è, al giorno d’oggi.
Intendiamoci, Pachter non ha tutti i torti con il suo ragionamento, ma da qui a dire che il Wii U sarà un flop ce ne passa. La nuova console Nintendo probabilmente riuscirà ad attirare un gran numero di giocatori, anche solo per l’innovativo e curioso controller, certo il discorso delle vendite è tutto da valutare. Attualmente Nintendo non ha ancora deciso un prezzo per il lancio della console, ed anche i costi di accessori e giochi sono avvolti nel mistero.
Per quanto riguarda i publisher invece, in molti hanno garantito supporto al Wii U, nomi importanti come THQ, Electronic Arts, UbiSoft ed Activision, oltre alla stessa Nintendo, stanno già lavorando ai titoli di lancio per la console, tra questi dovrebbero esserci Darksiders 2 e Ninja Gaiden 3 Razor Edge.
Nintendo Wii U dovrebbe uscire in un periodo compreso tra giugno e settembre, nei prossimi mesi ne sapremo certamente di più, restate sintonizzati.
[via]
Silver D 8 Gennaio 2012 il 01:05
Anche io dico che PlayStation 6 sarà un flop di vendite 😀