Il numero di febbraio della celebre rivista EDGE contiene le recensioni di due titoli molto attesi di prossima uscita: Soul Calibur 5 e Resident Evil: Revelations.
Se per quanto riguarda il picchiaduro di Namco Bandai, atteso su PlayStation 3 e Xbox 360 il primo di febbraio, c’è stata una piena promozione con un otto, per quanto riguarda l’esclusivo capitolo della serie horror Capcom per Nintendo 3DS è arrivata una netta stroncatura: il giornalista incaricato della recensione ha valutato il titolo con un “misero” sei.
I voti di EDGE si sa fanno generalmente discutere perché soliti a distinguersi dal resto delle valutazioni della stampa specializzata. C’è chi apprezza questo sistema poiché esula la rivista dalla solite recensioni “fotocopia”, mentre c’è chi lo critica aspramente, perché talvolta sembra arrivino votazioni palesemente pensate per non apparire come gli “altri”.
Sta di fatto che quella di Resident Evil: Revelations, date le premesse, è una bocciatura che un po’ sorprende. Proviamo a capire perché.
Se da un lato il comparto grafico non delude affatto, come previsto, settando nuovi standard da questo punto di vista per Nintendo 3DS, quello a non convincere proprio è il gameplay. E di certo non è un dettaglio marginale. Secondo EDGE, Revelations prende eccessivamente in prestito elementi da Resident Evil 5, giocoforza anche quelli negativi.
Critiche anche per la storia, contorta e per certi versi anche piuttosto “pesante”. Il contenuto della sceneggiatura fa inoltre apparire Revelations più come un gioco a sé che un episodio di una serie molto famosa, risultando meno avvincente di quanto potrebbe. Male anche la cooperativa, che spiega la rivista si gioca ironicamente meglio da soli che in compagnia, limitandosi a riciclare male elementi e ambienti del single player. E dato che quest’ultimo punta su un’esperienza solitaria come i primissimi capitoli, allora si capisce quanto si mal adatti un gioco in compagnia.
Resident Evil: Revelations, in sostanza, non riesce mai ad apparire come un’esperienza di gioco precisa, coerente, singolare e dinamica, anche a causa di una struttura episodica la quale mal si adatta al contesto. Una bocciatura netta dunque, avrà ragione EDGE? Questi intanto i voti al completo del mese di febbraio 2012. Spicca l’1 assegnato a Flatout 3.
SoulCalibur V – 8
Resident Evil: Revelations – 6
Infinity Blade II – 8
Dear Esther – 8
Trine 2 – 7
Flatout 3 – 1
Crush3D – 7
Pullblox – 8
Corpse Party – 6
Dondi 14 Gennaio 2012 il 17:54
Nessuno ha notato il misero 1 affibbiato a Flatout 3?