Disponibile da ieri su Xbox Live, Origin e PlayStation Store, la demo di Mass Effect 3 è senza dubbio uno degli argomenti caldi della giornata di oggi. I pareri in rete sono piuttosto discordanti, c’è chi considera già il nuovo gioco BioWare un capolavoro e chi lo denigra, pur avendo provato solamente una demo che dura mezz’ora.
Come spesso accade, la verità in realtà sta nel mezzo, quindi ho scaricato la demo di Mass Effect 3 l’ho giocata fino alla fine, dopo il salto trovate la mia opinione, assolutamente personale e come tale soggetta a critiche e commenti.
La demo di Mass Effect 3 si apre con una sequenza filmata degna di un film di Hollywood, dall’introduzione possiamo notare una cura per i dettagli semplicemente immensa, i dialoghi sono indubbiamente di altissima qualità, il doppiaggio è in inglese, con sottotitoli in italiano. L’introduzione è assolutamente spettacolare, ricca di esplosioni ed effetti speciali, la lunga intro introduce essenzialmente ad un lungo tutorial che rappresenta a conti fatti la prima missione.
Per quanto riguarda il gameplay, possiamo scegliere se dare al gioco un taglio più action o più RPG, con una maggior presenza di dialoghi o azione, a seconda delle nostre preferenze. In altre parole, possiamo decidere se affrontare Mass Effect 3 come un action game o come un gioco di ruolo, al giocatore viene lasciata libera scelta prima di iniziare l’avventura.
La demo non dura moltissimo, poco più di trenta minuti, permette però di avere un primo contatto con il gioco. Certo, è sempre difficile giudicare un prodotto completo da una versione dimostrativa, in ogni caso Mass Effect 3 sembra davvero l’epica conclusione di una saga già entrata nella storia dei videogiochi.
Mass Effect 3 uscirà il prossimo 9 marzo in Europa, su PC, Xbox 360 e PlayStation 3, inoltre a marzo usciranno Mass Effect Infiltrator e Mass Effect Datapad per iPhone e iPad.