Konami e Hideo Kojima hanno comunicato nella notte che il franchise Metal Gear ha raggiunto quota 31 milioni di copie vendute dal 1987 al 31 dicembre 2011. La cifra non include i dati di vendita delle versioni occidentali della Metal Gear Solid HD Collection e di Metal Gear Solid Snake Eater per Nintendo 3DS, uscito la scorsa settimana.
La serie è nata su MSX (vecchia console diffusa principalmente in Giappone) nel 1987 ma ha conosciuto il vero successo su NES, grazie a Metal Gear e al discreto Metal Gear Snake’s Revenge, due ottimi action game pubblicati alla fine degli anni 80 sulla prima console Nintendo.
La gloria però arriva con Metal Gear Solid per PlayStation, pubblicato nel 1998 (su PSone, e in seguito su PC e GameCube), MGS ha raggiunto un successo planetario, vendendo oltre sei milioni di copie, una cifra di tutto rispetto, che ha catapultato Hideo Kojima nella leggenda. Metal Gear Solid 2 (uscito nel 2002) non solo ha bissato il successo del suo predecessore, ma lo ha ampiamente superato, vendendo quasi otto milioni di copie, meno fortunato invece Metal Gear Solid 3 Snake Eater, che si ferma a poco meno di quattro milioni di unità vendute. Andrà meglio con Metal Gear Solid 4 Guns Of The Patriots per PlayStation 3, uscito nel 2008, il gioco ha venduto ad oggi circa cinque milioni di copie.
Nel mezzo troviamo spin-off e versioni portatili che hanno contributo alla fama e al successo della serie ideata da Hideo Kojima, da segnalare in particolare Metal Gear Solid Peace Walker, pubblicato lo scorso anno su PSP e recentemente inserito nella Metal Gear Solid HD Collection. E per il futuro? Il creatore della saga non si è espresso, al momento il prossimo gioco a vedere la luce sarà Metal Gear Rising Revengeance, sviluppato da Platinum Games. Sicuramente un Metal Gear Solid 5 ci sarà, non sono esclusi inoltre spin-off e remake per PlayStation Vita.