VG247 ha pubblicato nuove indiscrezioni sul successore di Xbox 360, secondo quanto riportato dal sito la nuova console sarà pronta in tempo per Natale 2013 ed uscirà praticamente in contemporanea con la PlayStation 4 di Sony.
Per quant origuarda le specifiche tecniche si parla di due GPU della serie AMD 7000 capaci di lavorare in maniera indipendente, insieme ad una CPU da 4/6 core. Il sensore Kinect sarà integrato nell’hardware, come si rumoreggia da tempo.
Il sistema operativo sarà completamente rinnovato rispetto a quello montato su Xbox 360 e l’interfaccia sarà realizzata appositamente per poter essere controllata tramite Kinect. Per quanto riguarda il supporto fisico, la nuova console userà dischi Blu-Ray, del resto ormai il DVD è stato quasi completamente abbandonato dai produttori a tutto vantaggio dei dischi a laser blu.
Altra indiscrezione interessante riguarda le misure antipirateria che renderebbero impossibile far girare sulla console giochi usati e piratati. Come? Tramite un sistema di autenticazione legato all’account che richiederà una connessione sempre attiva per giocare anche in modalità single player.
Questa notizia a dir la verità gira già da tempo e secondo i rumors anche PlayStation 4 dovrebbe adottare un sistema di protezione analogo per bloccare l’utilizzo dei giochi usati e prestati. In altre parole, il gioco sarà legato all’account e non sarà possibile eseguire titoli se non legalmente acquistati, poco importa se in formato digitale o su supporto fisico.
Una funzionalità del genere non sarebbe ben accolta dai giocatori e in rete milioni di persone si dicono pronte a boicottare le nuove console se queste misure saranno realmente adottate nei sistemi next-gen. E’ altamente improbabile che quanto detto possa diventare realtà, è vero che Microsoft e Sony devono tutelare i produttori, ma è anche vero che catene come GameStop hanno specifici accordi con i due colossi e da un giorno all’altro dovrebbero smettere di vendere giochi usati.
Commenti (1)