La solita fonte anonima ha riferito ad IGN le (presunte) specifiche tecniche di PlayStation 4, confermando le notizie emerse in rete la scorsa settimana. La nuova console Sony non userà il processore Cell (che a quanto pare verrà definitivamente abbandonato), bensì l’architettura sarà realizzata in collaborazione con AMD.
La console, nome in codice Orbis, sarà basata sul processore AMD A8-3850 mentre la scheda grafica sarà una Radeon HD 7670, i due chip sono stati riprogettati esclusivamente per PlayStation 4 ed avranno una configurazione diversa rispetto alle stesse schede per PC.
Il processore dovrebbe avere una velocità di clock pari a 2,9 Ghz mentre la scheda video avrà una potenza una velocità pari ad 1 Ghz (overlock), con 1 GB di VRAM a completare e la compatibilità DirectX 11 a completare il tutto. Secondo i rumors la stessa architettura sarà usata da Microsoft per il successore di Xbox 360, anche in questo caso però si tratta solamente di rumors e voci di corridoio, niente conferme ufficiali, per il momento.
Confermato l’utilizzo del supporto Blu-Ray come media fisico, mentre per quanto riguarda lo spazio di storage si parla di un disco fisso interno di 500 GB, capacità discreta ma non eccezionale, che probabilmente si riferisce solamente al modello base. Il modello avanzato dovrebbe disporre di un disco fisso da 1 TB.
I rumors fanno sapere che Sony ha in programma di lanciare PlayStation 4 a Natale 2013, in contemporanea con Xbox 720. Nessuna informazione sul prezzo, mentre per quanto riguarda i giochi di lancio già si mormora qualche titolo: Saints Row 4, Homefront 2, Killzone 4 e Just Cause 3, anche se, nel momento in cui scrivo solamente Homefront 2 è stato annunciato con uscita prevista per il 2014.
PlayStation 4 dovrebbe essere annunciata (non mostrata, però) all’E3 di Los Angeles, con una presentazione pubblica prevista per il Tokyo Game Show di settembre. Tra pochi mesi sapremo se queste voci si riveleranno esatte oppure no.
iXion 6 Aprile 2012 il 13:59
il modello avanzato avrà un hdd da 1TB semmai XD
Davide Leoni 6 Aprile 2012 il 14:01
Sì, ovviamente 1 TB… Errore dovuto alla fretta, corretto 😀
Grazie!