Probabilmente molti di voi non avranno ancora compiuto più di 25 anni e magari non siete nemmeni ancora maggiorenni e quindi probabilmente non avrete modo di ricordare i vecchi titoli che hanno impreziosito l’infanzia e la giovinezza di chi si trovava ad essere un appassionato di videogiochi negli anni ’80 quando appena iniziavano a fare la propria comparsa dei mostri sacri che ancora oggi infestano per il nostro sollazzo, tutte le console.
Ebbene, probabilmente pensato proprio per quei nostalgici che ancora pensano a quanto poteva essere divertente un gioco di pochi bit utilizzabile tramite cartuccia di gioco e non con uno degli attuali supporti magnetici, visionarlo su un semplice monitor convenzionale e non uno schermo piatto da più di 20 pollici e con un sistema sonoro all’avanguardia, arriva un gioco per Nintendo DS che potrebbe far scendere qualche lacrimuccia.
Il gioco in questione si chiama Retro Game Challenge e mai nome poteva essere più azzeccato visto il compito che ci troveremo a svolgere. Noi vestiamo i panni di un ragazzo contemporaneo che finisce suo malgrado negli anni ’80, in un soggiorno di una casa qualunque e invitato da una sorta di faccione a metà strada tra l’ironico e minaccioso, a portare avanti alcune sfide videoludiche attraverso i giochi che compongono questo nuovo titolo.
Al nostro fianco avremo una sorta di amico guida che ci sarà di grande aiuto con i suoi consigli e avremo quindi l’obbligo di raggiungere un certo punteggio in un platform, distruggere un determinato numero di astronavi nemiche in uno sparatutto o aumentare di esperienza in un gioco di ruolo, tutti presentati con la grafica mediocre degli anni ’80 e strizzando l’occhio a titoli classici dell’epoca. Un titolo revival che farà la felicità di molti.