Il Nintendo 3DS è un flop, quante volte abbiamo sentito e letto questa frase? Tante, tantissime, eppure a giudicare dai dati diffusi da Nintendo parlare di flop sembra proprio eccessivo. Dal lancio, avvenuto nel febbraio 2011, la console ha venduto 17.13 milioni di pezzi, una cifra considerevole, considerando che siamo in un periodo di crisi globale.
Al lancio la console ha faticato ad ingranare, colpa di un prezzo davvero troppo elevato e della mancanza titoli di rilievo che ha contraddistinto i primi mesi di vita della console. Fortunatamente Nintendo è stata capace di ribaltare completamente la situazione.
La scorsa estate la casa di Kyoto ha tagliato il prezzo della console da 249 euro/dollari a 179, inoltre sono arrivati sugli scaffali i primi titoli interessanti come The Legend Of Zelda Ocarina Of Time 3D (oltre un milione di copie vendute) e Resident Evil Mercenaries 3D, trend proseguito anche in autunno con l’arrivo di capolavori del calibro di Super Mario 3D Land e Mario Kart 7, l’inverno invece ci ha portato gioconi come Resident Evil Revelations e Metal Gear Solid 3D Snake Eater, mentre da poche settimane è uscito l’attesissimo Kid Icarus Uprising.
Tutti questi giochi hanno aiutato il Nintendo 3DS ad arrivare al traguardo di 17 milioni di unità vendute, ed il futuro della console si prospetta roseo. Nel 2012 arriveranno giochi come New Super Mario Bros 2 (ad agosto), Mario Open Tennis, Luigi’s Mansion 2 ed altri titoloni che saranno annunciato a giugno durante l’E3 di Los Angeles.
Ad oggi Nintendo 3DS è una console solida e collaudata, con un parco titoli di assoluto rilievo e tanti altri giochi in arrivo. L’unica incognita è legata al restyling della macchina, con ogni probabilità Nintendo presenterà molto presto una nuova versione della console, con secondo stick analogico integrato. Forse proprio all’E3 di Los Angeles ne sapremo di pià, restate sintonizzati su queste pagine.
Geekone 26 Aprile 2012 il 12:24
nintendo non si merita tutto questo successo…
playstation ha sfornato una console che dovrebbe dare 4 spanne al 3DS.. ma a quanto vedo il mondo gira al contrario…
Marko 26 Aprile 2012 il 21:21
Nintendo merita tutto questo e molto altro…
Sony non è mai riuscita neanche lontanamente a fare una buona console portatile.