Il suo lavoro è sicuramente stupire visto che, essere semplicemente un game designer che possa portare sulle console attualmente in commercio soltanto dei giochi validi potrebbe sembrargli quanto meno riduttivo. Il suo scopo è quindi quello di inserire una grandissima dose di originalità all’interno dei titoli che ha da sempre offerto al mercato ormai saturo e spesso riciclato, trasformandosi così tra i più noti professionisti del settore.
Il suo nome è Suda51 e molti di voi lo ricorderanno per i giochi più disparati, a cominciare dall’astruso Killer7 che ha fatto storcere qualche naso ai tempi della sua uscita, fino ad arrivare a No More Heroes che è riuscito ad incantare anche gli utenti Wii magari non proprio abituati a questo genere di giochi. Eppure Suda51 e il suo studio Grasshopper continuano il proprio lavoro grazie all’uscita di Guild 01.
Vi abbiamo già menzionato questo progetto, guarda caso, proprio per la follia che è alla base del percorso creativo che ha voluto inserire sotto uno stesso titolo alcune realtà ben diverse. Ecco quindi arrivare una sorta di piccola raccolta di giochi che non sembrano avere nulla a che fare l’uno con l’altro, se non la capacità di stupire il giocatore di turno grazie alla maestria di una grande mente creativa come quella, per l’appunto di Suda51.
Dal gioco di ruolo vero e proprio che può interessare gli appassionati di Final Fantasy e company fino alla simulazione di aeroporto che di certo brilla non poco per originalità, Guild 01 appare appetitoso fin dal primo annuncio che lo ha visto protagonista. Purtroppo questa follia la paghiamo noi utenti europei che non possiamo ancora contare su una data di uscita certa del gioco in una lingua comprensibile, mentre i nostri colleghi giapponesi troveranno il titolo nei negozi dal prossimo 17 maggio.